Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
LE PIETON
1 avril 2016

VOIR, voire....

1 aprile 2016

VOIR ou/& REVOIR (1)

 

750 archives MARS 2006




¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤

QUIZ A PREMI per gente di mondo.

Domenica mattina, place du Vieux Marché a Rouen.
Padrone fresco del giornale, l'ho comprato appena, lo
apro e chiedo -nel bar- un demi'(pression) distrattamente.
R. mi ha abbandonato in loco, momentaneamente, per
trascinarsi alle sue bizzarre compere. A 13 o 17 metri
da me, sulla piazza, Jeanne d'Arc, La Sainte (sic)
ha bruciato sul rogo (sulla pira d'ardente foco...)
in altri tempi (io vago sempre in tempi che non
sono più i miei...) permettendo a Dreyer di fare un
film dove Antonin Artaud si diverte da matti (tanto per
cambiare). Preso dallo studio e dall'analisi della
sacrosanta "grille de départ" del GRAN PREMIO di
FORMULA UNO che seguiro' fra qualche ora non mi
accorgo -quasi- che due teppistelli (piuttosto larghi
di spalle e grosse testone senza cervello) infiltratisi
in sede hanno preso la "mia" birra e quella del
cliente vicino e l'hanno svuotata dal bicchiere con
tronfia lestezza dentro le loro proprie viscere
incolte e, presti, sono riesciti in piazza a guardare
Santa Giovanna ardere (presumo).
M'accorgo veramente del fatto in quanto la padrona (del
luogo) s'è messa ad imprecare. Paura intorno al banco.
Sono gli stessi (della "banda") che due settimane fa
hanno violentato ben 2 "coiffeuses" qui di fianco, nel
retro-boutique, sulla Viaccia dei Negozi? Manca
l'identikit. E i bigodini. Io reagisco prontamente
ai fatti e mi adeguo ai tempi (vedi quiz qui sotto).
Non avevo ancora toccato la pinta, non l'avevo pagata.
La padrona me ne porta un'altra, vergine. Scusandosi.
Ripulendo lesta le tracce di sangue che insanguinano
un poco il banco mescita. (Poari fioj...).
R. ritorna a recuperarmi e mi trascina al Mercato, e mi
chiede le impressioni sulla "grille de départ" e,
ascoltando le mie brontolose critiche su alcuni
particolari tecnici del nuovo regolamento, capisce
che sono quasi sveglio. Questo le fa piacere.
Come al solito vasta conversazione con la signora
agricoltora che vende uova fresche (di settimana) e
burro fatto in casa. Io ascolto e poi intervengo pure,
educatamente e da perfetto gentiluomo, parlando -per
giocare il gioco- dell'incidente della birra, del
massacro di folaghe in Romania, delle pessime
condizioni in cui avvengono oramai le raccolte dei
fieni (uno scandalo!). La signora è grossa e bella
contadina, pacciocca, tutta isolata e sola, ritta
paziente dietro il suo scatolone-bancarella, vende le
uova fresche del suo vasto pollaio e parla, parla, parla.
Per sottolineare il mio entusiasmo aggiungo una
dozzina d'uova alla dozzina già acquisita. "Per fare
una grossa frittata di funghi e peperoni." confesso
timido a R. che mi guarda sospettosa -quasi.
(Poi si fece la frittata e risulto' magnifica: N.,
ospite a cena, mi colmo' di elogi, ritirando fuori la sua
idea di una trattoria Max Capa a Caudebec)
MA qui non risiede la questione, questa non è la
questione, la questione invece consiste in questo:
Cosa avreste fatto VOI trovandovi nella mia medesima
situazione, nel bar, a due passi dalla pira del rogo
di Santa Giovanna???????
***Alle prime tre risposte giuste: TRE (3) Ferrari
TESTA ROSSA in premio


 

"I suonatori di ocarina in braghe di montone
sono allineati contro i muri e danno bel fiato alla
loro opera. I soldati in fila sul ciglio della
strada arrivano senza considerarli molto.
Piuttosto i soldati guardano ridacchiando le fanciulle
che scappano verso il bosco per nascondersi."
(autocitazione citabile)

¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤


Publicité
Publicité
Commentaires
LE PIETON
Publicité
Archives
Publicité